Listotech, sistema di moduli lineari precompressi

LISTOTECH, il calore della pietra, la forza dell'acciaio, il piacere del design.

Creare una superficie capace di unire la leggerezza del design contemporaneo con la resistenza del più collaudato materiale costruttivo. Da questa intuizione nasce Listotech: il primo sistema di pavimentazione e rivestimento composto da moduli lineari precompressi in pietra ricostruita. Cemento armato plasmato in assi sottili e rinforzato da un'intelaiatura prortante in acciaio: è questo il profilo di un prodotto altamente tecnologico in cui l'estetica è raffinata e seducente quanto elevate sono resistenza e flessibilità. Una scelta all'insegna dell'originalità e della più solida affidabilità.

Listotech risulta essere elemento architettonico estremamente resistente ed elastico, grazie alla precompressione, che avviene utilizzando trecce in acciaio armonico precaricate a tensioni che si aggirano sui 1.000 kg., che vengono ricoperte da una miscela colorata di cemento, ghiaia e sabbia, la quale solidifica assumendo forma listellare e ingloba la tensione della treccia, immobilizzandola.

Questa tecnica permette di ottenere un elemento  di forma listellare, altrimenti impossibile, perché con tal lunghezza e così ridotto spessore la materia normalmente non rimane compatta e si spezza. In pratica, la precompressione serve perché il calcestruzzo, una volta solidificato, non fa più tornare indietro la treccia pre-tesa e diventa elastico, come un asse di legno, che si flette alla pressione ma che torna al punto di origine, lasciando integro l'elemento.

Una tecnologia con uno spessore

Listotech è un sistema di pavimentazione e rivestimento avveniristico, ma con un grande passato. Il cemento armato precompresso, infatti, da 150 anni è il segreto della stabilità e della creatività delle geometrie che hanno rivoluzionato l'architettura moderna. Oggi Listotech ne mette a frutto le qualità concentrandone il massimo della resistenza nel minimo dello spessore possibile.

www.listotech.it